La Stop-motion è una particolare tecnica di animazione che si effettua attraverso scatti fotografici. La sua differenza da un normale video è la sua natura, una stop-motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici. Questa sua natura permette anche ai bambini più piccoli di sperimentare e conoscere come si realizza un cartone animato e di che tipi di "trucchi" si possono usare già ad un livello molto semplice di realizzazione. Inoltre, grazie a questa tecnica è possibile creare delle situazioni irreali come animare oggetti o pupazzi, creare sparizioni improvvise o sostituzioni di corpi anche usando il semplice disegno o il ritaglio, ecc...
La stop-motion permette di coinvolgere direttamente i bambini non solo in fase di realizzazione di personaggio, sfondi, ecc..., ma anche in fase fotografica; l'utilizzo del computer sarà solo parziale poichè, insieme, all'adulto i piccoli potranno sperimentare il movimento lavorando sui tempi di permanenza del fotogramma. Un semplice programma di video-editing basterà per montare i fotogrammi.
In realtà non serve una grande attrezzatura per queste prime esperienze di animazione, ma è importante far capire da subito che sarà un lavoro lungo, lento e di attenzione.
Il materiale minimo per realizzare l'attività sarà:
FASE 1:
lettura di un albo illustrato per stimolare progettualità;
FASE 2:
scelta del soggetto da realizzare (in questo caso il ciclo della stagioni);
FASE 3:
realizzazione di un veloce Storyboard (a grandi linee si decidono quali scene e cosa dovrà accadere in esse)
FASE 4:
realizzazione sfondo e primi esperimenti d'uso della fotocamera;
FASE 5:
scelta ambiente per realizzazione set e avvio realizzazione dei materiali di scena (in questo caso i materiali sono stati i disegni dei bambini o sagome di animali, piante, fiori, foglie, fiocchi neve, ecc... realizzati dagli stessi bambini;
FASE 6:
sessioni di ripresa fotografica (i bambini hanno lavorato a questa fase per ben 6 incontri)
FASE 7:
Scelta della colonna sonora con primo approccio all'uso di musiche in Creative Commons (ai bambini si è spiegato in maniera molto semplice perchè non si possono usare le musiche che di solito ascoltano e condotti nell'esplorazione di siti che mettono a disposizione musiche in CC.
FASE 8:
Sperimentazione di durate diverse dei fotogrammi e scelta durata. Il docente curerà poi il montaggio finale del tutto.