Animazione in Stop Motion

Dalla creazione manuale alla realizzazione di un breve corto

La tecnica

La Stop-motion è una particolare tecnica di animazione che si effettua attraverso scatti fotografici. La sua differenza da un normale video è la sua natura, una stop-motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici. Questa sua natura permette anche ai bambini più piccoli di sperimentare e conoscere come si realizza un cartone animato e di che tipi di "trucchi" si possono usare già ad un livello molto semplice di realizzazione. Inoltre, grazie a questa tecnica è possibile creare delle situazioni irreali come animare oggetti o pupazzi, creare sparizioni improvvise o sostituzioni di corpi anche usando il semplice disegno o il ritaglio, ecc...

La stop-motion permette di coinvolgere direttamente i bambini non solo in fase di realizzazione di personaggio, sfondi, ecc..., ma anche in fase fotografica; l'utilizzo del computer sarà solo parziale poichè, insieme, all'adulto i piccoli potranno sperimentare il movimento lavorando sui tempi di permanenza del fotogramma. Un semplice programma di video-editing basterà per montare i fotogrammi.

L'attrezzatura

In realtà non serve una grande attrezzatura per queste prime esperienze di animazione, ma è importante far capire da subito che sarà un lavoro lungo, lento e di attenzione.

Il materiale minimo per realizzare l'attività sarà:

  • un cavalletto
  • una fotocamera digitale
  • un pannello luminoso o uno sfondo in verticale (va benissimo anche un grande foglio di carta da pacco decorato come fosse una scenografia o a tinta unita)
  • una stanza ben illuminata o, se così non fosse, un angolo dell'aula in cui poter ricreare condizioni di luce sempre simili anche attraverso l'uso di lampade da scrivania
  • una buona storia da animare (ideata dai bambini o ispirata ad un libro)
  • materiali di facile consumo
  • giochi e/o lego se necessari al progetto dei bambini
  • un pc con un programma di video-editing che permetta di determinare esattamente la durata di ogni fotogramma in centesimi di secondo almeno (es. Power Director o Windows Movie Maker o Wevideo... o iMovie)

 


L'attività proposta

 

FASE 1:

lettura di un albo illustrato per stimolare progettualità;

FASE 2:

scelta del soggetto da realizzare (in questo caso il ciclo della stagioni);

FASE 3:

realizzazione di un veloce Storyboard (a grandi linee si decidono quali scene e cosa dovrà accadere in esse)

FASE 4:

realizzazione sfondo e primi esperimenti d'uso della fotocamera;

FASE 5:

scelta ambiente per realizzazione set e avvio realizzazione dei materiali di scena (in questo caso i materiali sono stati i disegni dei bambini o sagome di animali, piante, fiori, foglie, fiocchi neve, ecc... realizzati dagli stessi bambini;

FASE 6:

sessioni di ripresa fotografica (i bambini hanno lavorato a questa fase per ben 6 incontri)

 

FASE 7:

Scelta della colonna sonora con primo approccio all'uso di musiche in Creative Commons (ai bambini si è spiegato in maniera molto semplice perchè non si possono usare le musiche che di solito ascoltano e condotti nell'esplorazione di siti che mettono a disposizione musiche in CC.

FASE 8:

 

Sperimentazione di durate diverse dei fotogrammi e scelta durata. Il docente curerà poi il montaggio finale del tutto.

Il prodotto realizzato