Tinkering

Scienza e creatività al servizio dell'apprendimento

Il termine Tinkering è stato sviluppato dall’Exploratorium di San Francisco a partire da esperienze e ricerche del MIT ed  è diventata la nuova metodologia educativa informale per l’apprendimento in STEM (science – technology – engineering – mathematics): ha un forte potenziale per lo sviluppo dell'innovazione, della creatività e della motivazione. 

La si può annoverare tra le modalità più efficace nel coinvolgere persone con diversi livelli di esperienza e interesse nell’esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legati alla scienza. Nelle attività di Tinkering si usano oggetti di diverso tipo ad esempio motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ruote, ingranaggi, leve, spine, cestelli, utensili e una miriade di materiali come plastiche, carte, legno, film metallici, fili, piume e tante tante altre cose.

Insomma è una modalità che lascia molto spazio alla creatività, al problem solving legato ad esperienze concrete e all'appendimento incidentale ma non per questo disorganizzato: il tinkering è una palestra maker.

2 percorsi per i 5 anni, ma non solo ...

Scopriamo e costruiamo con le cannucce

Step 1

Introduzione all'attività con la visione di un video o di una immagine del ponte portante di Leonardo da Vinci

(link a video)

 

Step 2

Stimolo alla discussione per avvio attività: "E noi potremmo costruire qualcosa come Leonardo? Cioè fare qualcosa usando al massimo due materiali?"

 

Step 3

Raccolta delle idee e dei materiali che i bambini pensano di usare. 

 

Step 4

Divisione in gruppi dei bambini e consegna materiali. In questo caso ogni gruppo ha ricevuto i seguenti materiali e avvio lavori:

  • cannucce
  • pongo
  • forbici

Step 5

Analisi dei progetti: punti di forza e di debolezza.

 

               

                     Sotto lo slideshow di alcuni momenti dell'attività

 


Link per approfondimenti

Il percorso di tinkering offre grandi possibilità a tutte le età, a seguire una serie di link utili per fare attività di tinkering anche nelle classi o cicli successivi.

 

Costruiamo un automa a partire dai nostri "progetti robotici"

Step 1

lettura del libro "Tato e Pato  macchine pazze"  della Nord-Sud; visione di immagini e video tratti dal web

Step 2

Stimolo alla discussione per avvio attività: "Queste immagini e questi video vi avranno sicuramente fatto venire delle idee, quali? Cominciamo a costruire il nostro tesoretto di idee!"

Step 3

Ideazione dei progetti e scelta ragionata in gruppo sulla base di una concreta realizzazione e chiarezza progettuale

Step 4 

Consegna materiali e avvio lavoro per gruppi cooperativi:

  • scatole scarpe
  • spiedini di legno
  • pongo
  • cannucce
  • spugne
  • carta, cartoncini, colori, forbici, pennarelli, ....

Step 5 

Analisi dei progetti: punti di forza e di debolezza.

                     Sotto lo slideshow di alcuni momenti dell'attività

 

Link per approfondimenti

Il percorso di costruzione di automi o tash-robot offre molto possibilità didattiche per affronatre tematiche legate alla fisica, alla meccanica oltre che alla logica ed è possibile sperimentare a più livelli scolastici, qui dei link apripista: