3-4-5: le classi in cui consolidare le abilità e avviare ad un uso compente

LE ATTIVITA' PROPOSTE POSSONO FACILMENTE ESSERE ADATTATE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

In questa fascia d'età si devono proporre attività didattiche tese a consolidare le abilità basilari per l'uso delle macchine, ma l'occhio deve diventare sempre più vigile al fine di costruire percorsi attenti alla conoscenza dei vari linguaggi mediali in modo da favorire il passaggio dei bambini da lettori ad autori e cittadini. I percorsi proposti dovrebbe essere variegati e toccare una pluralità di linguaggi in modo tale da consentire un approccio a 360° alla produzione mediale in cui tutti i giorni si imbattono. Questo pemette loro di conoscere, ma anche di sperimentarsi nella costruzione consapevole di artefatti mediali. Tutto potrà stimolare un percorso metacognitivo fondamentale per avviare un persorso di cittadinanza mediale responsabile consapevole.

Coding unplugged

SINTESI

realizzare giochi e attività di Coding senza l'uso delle tecnologie

LINGUAGGI

gioco, manipolazione

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

SPUNTI DI LAVORO

Le attività proposte nell'ebook permettono di realizzare percorsi di pensiero computazionale a più livelli di complessità e in verticale dalla primaria alla secondaria.

 

LIVELLO DIFFICOLTA' crescente 

ESEMPIO Coding Unplugged

Robottiamo in quarta

SINTESI

realizzare giochi e attività di Coding con l'uso dei Lego Wedo 2.0

LINGUAGGI

gioco, manipolazione, robotica, logica, matematica

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Lego WeDo 2.0

SPUNTI DI LAVORO

Le attività proposte e declinate nelle sue fasi (vedi esempio sotto) permettono di avere una idea chiara di come realizzare un percorso di robotica in una classe). 

 

LIVELLO DIFFICOLTA' alto

ESEMPIO Robottiamo 

Voki: voce alle conoscenze

SINTESI

realizzare una presentazione vocale in inglese

LINGUAGGI

lingua inglese, tecnologia, audio

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Voki (free con registrazione)

 

SPUNTI DI LAVORO

Raccontare attraverso l'audio e le immagini fotografate o virtuali usando l'inglese come lingua di comunicazione.

 

LIVELLO DIFFICOLTA' alto

ESEMPIO Voki for Europe 5A (a.s. 2016-17)



Dante, Dorè e ...le nostre poesie

SINTESI

scrivere poesie usando l'endecasillabo e ispirandosi alle immagini di G. Dorè

LINGUAGGI

poesia, immagini

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

SPUNTI DI LAVORO

Le attività proposte permettono di affinare la conoscenza della metrica dantesca in maniera giocosa poichè associata alla produzione linguistica creativa in base agli input delle immagini-ilustrazioni di G. Dorè.

 

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPIO Come Dante Alighieri (5A a.s. 2016-17), La Divina Commedia vista da noi (5A a.s 2016-17) 

1,2,3,padlet per  l'UE e non solo

SINTESI

raccogliere informazioni, immaginie  video su un muro virtuale

LINGUAGGI

immagini, testo, video

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Padlet (prevede registrazione account)

SPUNTI DI LAVORO

Grazie a questo wall interattivo è possibile raccogliere, ordinar ee condividere risorse per lo studio anche in modalità Flipped, l'uso e la consultazione dei materaili è molto facile ed intuitivo.

 

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPIO Una attività sull'UE (5B a.s. 2016-17), le Vene (5 B a.s. 2016-17), 

Miti, fiabe, studio a fumetti

SINTESI

creare pagine di fumetti ispirati alla mitologia della creazione: Panku

LINGUAGGI

fumetti, presentazione

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Slide di GDrive  (da account di Istituto)

SPUNTI DI LAVORO

Le presentazioni possono diventare un ottimo strumento per avviare i bambini alla costruzione di storie a fumetti perfezionandone l'uso e applicandolo a più ambiti curricolari. Il fumetto si presta anche alla semplificazione dei testi in riferimento ai bambini DSA e alla scrittura collaborativa di testi regolativi.

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPIO Mito di Panku  (3B a.s. 2016-17)



Favole e fiabe a fumetti

SINTESI

creare pagine di fumetti ispirati alla mitologia della creazione: Panku

LINGUAGGI

fumetti, presentazione

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Slide di GDrive  (da account di Istituto)

SPUNTI DI LAVORO

Le presentazioni possono diventare un ottimo strumento per avviare i bambini alla costruzione di storie a fumetti perfezionandone l'uso e applicandolo a più ambiti curricolari. Il fumetto si presta anche alla semplificazione dei testi in riferimento ai bambini DSA.

 

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPI  "Il leone e il topo" (3C a.s. 2016-17), "La cicala e la formica" (3C a.s. 2016-17)

Fiabe e "storie" interattive

SINTESI

creare presentazioni interattive in modo facile e veloce, ma anche gallerie d'arte virtuali.

LINGUAGGI

presentazione

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Emaze  (necessita dell'attivazione di un account)

SPUNTI DI LAVORO

Le presentazioni con Emaze permettono di creare attività interattive, gallerie e giornali virtuali molto stimolanti e gratificanti dal punto di vista della qualità del prodotto funale. Si possono creare presentazione per tutti gli almbiti disciplinari e/o usare la piattaforma per la semplificazione dei testi o degli argomenti.

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPI Il Gatto con gli stivali (2A a.s. 2016-17),  Gli Estruschi (3A a.s. 2016-17), "I colori" 

Pubblicità ecologica

SINTESI

creare pubblicità tipo progresso usando Didìsegni Google.

LINGUAGGI

presentazione

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Emaze  (da account di Istituto)

SPUNTI DI LAVORO

Le immagini realizzate con Disegni Google sono estremamente semplici nella fase di creazione tanto quanto lìuso di Paint, ma con il plusvalore che si ottengono prodotti vettoriali quindi scalabili senza perdere in qualità di risoluzione. <si possono usare per realizzare poster, mappe, manifesti , ecc... Il tool si può usare per la semplificazione dei testi tramite immagini per i DSA.

 

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPI Pubblicità 1  e Pubblicità 2 (4C a.s. 2016-17)



Videonarrazione

SINTESI

creare videonarrazioni di una gita 

LINGUAGGI

video

 

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Kizoa  (necessita dell'attivazione di un account)
  • fotocamera digitale
  • immagini sul web in CC

SPUNTI DI LAVORO

La creazione di videonarrazioni è funzionale per più attività:

  • il resoconto di una esperienza
  • la narrazione di un esperimento
  • il racconto di un storia
  • ....

LIVELLO DIFFICOLTA' medio

ESEMPIO  La gita a Viareggio (5A a.s. 2016-17)

Videopoesia

SINTESI

creare videopoesie dalla fotografia al video

LINGUAGGI

video, fotografia

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Animoto  (necessita dell'attivazione di un account)
  • fotocamera digitale o tablet
  • notebook o tablet (l'app funziona online e in app)

SPUNTI DI LAVORO

La creazione di videopoesie a partire dalla fotografia permette di affinare lo sguardo, il lessico e poi di produrre elaborazioni poetiche sullo stimolo visio fino a comporre video in cui le proprie fotografie e le proprie parole diventano un prodotto unico.

LIVELLO DIFFICOLTA' medio

ESEMPIO  Primavera  (4D a.s. 2016-17)

WebRadio

SINTESI

fare storia e/o testo regolativo e/o geografia facendo radio

LINGUAGGI

radiofonico

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Spreaker (necessita dell'attivazione di un account)
  • notebook o tablet (l'app funziona online e in app)
  • cuffie con microfono

SPUNTI DI LAVORO

La creazione di videopoesie a partire dalla fotografia permette di affinare lo sguardo, il lessico e poi di produrre elaborazioni poetiche sullo stimolo visio fino a comporre video in cui le proprie fotografie e le proprie parole diventano un prodotto unico.

LIVELLO DIFFICOLTA' medio

ESEMPI  la palude  (3C a.s. 2016-17), 

la torta alle fragole (3C a.s. 2016-17)



Fake News: come scoprirle

SINTESI

riflettere e ragionare sul fenomeno delle Fake News in maniera ludica

LINGUAGGI

presentazione, clicker (Kahoot)

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Genial.ly (necessita di attivazione account)
  • Kahoot (necessita di attivazione account)

SPUNTI DI LAVORO 

Presentazione per riflessione su varia argomenti e attività di valutazione online.

LIVELLO DIFFICOLTA' medio-alto

ESEMPIO vedi presentazione a seguire

Slide per un gioco

SINTESI

creare pagine di fumetti per raccontare giochi inventati.

LINGUAGGI

fumetti, presentazione

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Slide di GDrive  (da account di Istituto)

SPUNTI DI LAVORO

Le presentazioni possono diventare un ottimo strumento per avviare i bambini alla costruzione di testi regolativi in maniera diversa e divertente, inoltre lo strumento  si presta anche alla semplificazione dei testi in riferimento ai bambini DSA e alla scrittura collaborativa di testi regolativi.

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPIO "Il Sarcofago" (3C a.s. 2016-17)

Tinkering per imparare

SINTESI

creare e imparare usando materiali da riciclo.

LINGUAGGI

tinkering, manualità

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • materiali di riciclo
  • materiali di facile consumo
  • cannucce
  • pongo o materiale plastico malleabile
  • motorini per modellismo
  • pile
  • carta, forbici, colori, ...

SPUNTI DI LAVORO

Realizzare artefatti creativi e/o scientifici usando materiali diversi attraverso una progettualità per prove ed entrori o per conoscenze fisiche dei materiali. Fare scienze e arte con creatività low cost.

LIVELLO DIFFICOLTA' in progress

ESEMPI e percorsi vedi pagina Tinkering