Il termine Tinkering è stato sviluppato dall’Exploratorium di San Francisco a partire da esperienze e ricerche del MIT ed è diventata la nuova metodologia educativa informale per l’apprendimento in STEM (science – technology – engineering – mathematics): ha un forte potenziale per lo sviluppo dell'innovazione, della creatività e della motivazione.
La si può annoverare tra le modalità più efficace nel coinvolgere persone con diversi livelli di esperienza e interesse nell’esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legati alla scienza. Nelle attività di Tinkering si usano oggetti di diverso tipo ad esempio motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ruote, ingranaggi, leve, spine, cestelli, utensili e una miriade di materiali come plastiche, carte, legno, film metallici, fili, piume e tante tante altre cose.
Insomma è una modalità che lascia molto spazio alla creatività, al problem solving legato ad esperienze concrete e all'appendimento incidentale ma non per questo disorganizzato: il tinkering è una palestra maker.
Step 1
Introduzione all'attività con la visione di un video o di una immagine del ponte portante di Leonardo da Vinci
Step 2
Stimolo alla discussione per avvio attività: "E noi potremmo costruire qualcosa come Leonardo? Cioè fare qualcosa usando al massimo due materiali?"
Step 3
Raccolta delle idee e dei materiali che i bambini pensano di usare.
Step 4
Divisione in gruppi dei bambini e consegna materiali. In questo caso ogni gruppo ha ricevuto i seguenti materiali e avvio lavori:
Step 5
Analisi dei progetti: punti di forza e di debolezza.
Sotto lo slideshow di alcuni momenti dell'attività
Il percorso di tinkering offre grandi possibilità a tutte le età, a seguire una serie di link utili per fare attività di tinkering anche nelle classi o cicli successivi.
Step 1
lettura del libro "Tato e Pato macchine pazze" della Nord-Sud; visione di immagini e video tratti dal web
Step 2
Stimolo alla discussione per avvio attività: "Queste immagini e questi video vi avranno sicuramente fatto venire delle idee, quali? Cominciamo a costruire il nostro tesoretto di idee!"
Step 3
Ideazione dei progetti e scelta ragionata in gruppo sulla base di una concreta realizzazione e chiarezza progettuale
Step 4
Consegna materiali e avvio lavoro per gruppi cooperativi:
Step 5
Analisi dei progetti: punti di forza e di debolezza.
Sotto lo slideshow di alcuni momenti dell'attività
Il percorso di costruzione di automi o tash-robot offre molto possibilità didattiche per affronatre tematiche legate alla fisica, alla meccanica oltre che alla logica ed è possibile sperimentare a più livelli scolastici, qui dei link apripista: