Parlare di Media Education è ancora non scontato, troppo spesso la didattica digitale pecca di tecnicismo o di "appizzazione" delle attività didattiche: l'app non fa il cambiamento! La LIM non fa
il cambiamento! La dotazione tecnologica più all'avanguardia non fa il cambiamento!
Il vero cambiamento è la conoscenza dei linguaggi mediali sposata ad una didattica veramente innovativa dove l'alunna/o é messo in grado di:
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manipolare il testo mediale o l'oggetto digitale
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conoscerne i linguaggi
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creare usando quesi linguaggi
in un circuito significativo di apprendimento e metacognizione, creazione e sperimentazione, prove ed errori, soluzioni e problem solving, comunità di pratica e comunità in ricerca.
Un circuito vitale di apprendimento in cui ciascun attore riveste i panni del LETTORE-FRUITORE dello SCRITTORE-AUTORE e del CITTADINO.
Nelle pagine dedicate alle classi la sintesi con scheda ragionata dei percorsi sperimentati durante il periodo di formazione in situ dai docenti e dai bambini delle nostre scuole:
I linguaggi sperimentati vanno dagli old ai new media:
- immagini –illustrazioni associati a poesia
- fotografia associata a poesia, documentazione, analisi della realtà circostante, creazione di artefatti creativi, …
- tools online associati a metodo di studio, narrazioni, ricerca, …
- radio associata a produzione di testi espostivi e regolativi
- fumetto associato a struttura fiaba, mito, …
- video associato a documentazione esperienze, narrazioni,…
- realtà aumentata associata a promozione del piacere della lettura e alla continuità tra i vari ordini di scuola
- tinkering associato alla promozione della creatività, della manualità e della promozione della propria capacità imprenditoriale e di problem solving
- robotica educativa associata allo sviluppo del pensiero logico-creativo e manuale, della creatività e del problem-solving, fino allo storytelling
- animazione (tecnica Stop Motion)
- mondo social : potenzialità e problematiche (dall’identità online alle fake news)
- stampa 3D associato alla geometria euclidea, alla robotica creativa, allo storytelling che va dalla progettazione dei personaggi alla produzione della storia da narrare e raccontare
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